Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale
Roma, Scuderie del Quirinale, 2 marzo - 12 giugno 2011
Francesco Scianni
 
   

L'intera produzione artistica di uno fra i più grandi esponenti figurativi del Rinascimento è attualmente in visione presso le Scuderie del Quirinale di Roma (2 marzo - 12 giugno 2011).

Pittore solitario ed introverso, mai realmente compreso nella sua epoca, Lotto (Venezia 1480 - Loreto 1556) fu comunque fra i più alti esponenti del Rinascimento Veneziano, in grado, addirittura, di saper anticipare l'età barocca.
La sua indole anticonformista lo portò spesso verso un'incapacità di cedere a compromessi; questo lo obbligò presto alla vita raminga, in cerca di committenti che apprezzassero il suo estro incondizionatamente. Dopo una breve quanto transitoria fama venne pressoché dimenticato, soprattutto dalla «sua» Venezia, più incline ad apprezzare il talento di Tiziano.

Nella mostra in oggetto, nel pieno rispetto della tradizione monografica delle Scuderie del Quirinale, i visitatori potranno ammirare 57 opere dell'artista veneto, tra le quali spiccano pitture devozionali e profane, grandi pale d'altare e ritratti.
Tutta la sua arte, così imprevedibile ed originale, non facilmente riconducibile ad altra del suo tempo, si può gustare in capolavori quali il San Domenico di Recanati, la Deposizione di Jesi, l'indimenticabile Annunciazione di Recanati, l'imponente Madonna del Rosario di Cingoli e per finire nella Presentazione al Tempio di Loreto.

Grazie al concorso di prestiti dei musei di tutto il mondo (Louvre, National Gallery, Gemaldegalerie, Metropolitan Museum di NY, National Gallery di Washington) è possibile ammirare il genio «dimenticato» di Lotto, che rivive nelle sale espositive delle Scuderie grazie anche ad una sapiente quanto sobria esposizione.


Una delle 57 opere di Lorenzo Lotto esposte a Roma negli spazi delle Scuderie del Quirinale dal 2 marzo a 12 giugno 2011 Una delle 57 opere di Lorenzo Lotto esposte a Roma negli spazi delle Scuderie del Quirinale dal 2 marzo a 12 giugno 2011 Una delle 57 opere di Lorenzo Lotto esposte a Roma negli spazi delle Scuderie del Quirinale dal 2 marzo a 12 giugno 2011
 
Una delle 57 opere di Lorenzo Lotto esposte a Roma negli spazi delle Scuderie del Quirinale dal 2 marzo a 12 giugno 2011 Una delle 57 opere di Lorenzo Lotto esposte a Roma negli spazi delle Scuderie del Quirinale dal 2 marzo a 12 giugno 2011
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein