Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Le mappe metropolitane di Palomar disegnate da Emanuele Pizzolorusso
Firenze, Palazzo Antinori Aldobrandini, Via dè Serragli 9
Federica Capoduri, Umberto Rovelli
 
   

L'idea è talmente buona da nascere direttamente con copyright: «Crumpled City TM» Maps, è un progetto – intelligente, pratico e acuto opera del giovane Emanuele Pizzolorusso – che va ad aggiungersi ad un piccolo patrimonio di convincenti proposte progettate nei mesi scorsi da Odoardo Fioravanti – «Il Telescopio di Galileo» e «ZoomArt» –, Giulio Iacchetti – «4occhi» e «Odnom» – e realizzate dall'azienda fiorentina Palomar, da tempo inserita nella grande tradizione ottica fiorentina e, più di recente, selezionata sia per ADI Design Index 2009 – con «ZoomArt» – sia per quello 2010 – con «Il Telescopio di Galileo».

Ponendo grande attenzione alla ricerca di nuove forme e nuovi utilizzi degli strumenti tradizionalmente dedicati alla «visione» e alla «misurazione» del mondo, Palomar non poteva che essere il partner ideale per una mappa ad alte prestazioni che i viaggiatori di tutto il mondo hanno sempre desiderato: indistruttibile, soffice, ultraleggera – solo 20 grammi di peso –, bella, disponibile ad essere maltrattata e 100% resistente all’acqua.

Un progetto che non nasce solo funzionale ma anche «poetico». Infatti «Crumpled City TM» non solo consente – grazie alla grafica originale – di orientarsi con facilità nella città visitata, ma offre anche una lista inedita dei «Soulsights» della città.
Oltre ad un indice dei Monumenti, Musei e Gallerie d’Arte, Palazzi, Historical Places e Parchi facilmente rintracciabili sulla mappa, la «Crumpled City TM» propone infatti 10 «SoulSights», luoghi ad alta intensità emotiva che continuano a vivere grazie a chi li attraversa e a chi ci sosta. Sono luoghi scelti per emozionare, sognare, sentirsi nuovi. Luoghi dell’anima, appunto.

Alla prima serie di «Crumpled City TM» – dedicate a Roma, Parigi, Amburgo, Berlino, Londra e New York – si sono di recente aggiunte anche le mappe di Amsterdam, Barcelona, Lisbona, Milano, Sydney e Tokyo, per un totale complessivo di 12 città visitabili tramine questo interessante strumento di orientamento urbano contemporaneo.

Il giovane progettista Emanuele Pizzolorusso ha già al suo attivo almeno un paio di progetti degni di nota: il «Waste Paper Bin» – realizzato insieme a R. Nannini and D. Orefice – e il «Roma Funtains Map» con il quale si è aggiudicato Mini Design Award 2008. In particolare con quest'ultimo progetto Pizzolorusso ha cercato «di riportare l'acqua da una dimensione "usa e getta" a quella di "esperienza"». Si tratta infatti di una «mappa riempibile» che consente al turista «di individuare la fontana più vicina [...] e diventare protagonista di una sorta di percorso tematico» ricongiungento «il valore estetico delle fontane alla loro funzione pratica».

Palomar srl
Palazzo Antinori Aldobrandini
Via dè Serragli, 9
50124 Firenze, Italy
phone 055 212160 / 2670199
fax 055 2399777
info@palomarweb.com
http://palomarweb.com

Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar
 
Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar
 
Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar Emanuele Pizzolorusso, Crumpled City TM, 2010-'11, Palomar
 


Palomar srl. Azienda italiana che sin dal 1956 si inserisce nella grande tradizione ottica fiorentina, Palomar è oggi una realtà in espansione impegnata sul fronte dell’innovazione e della sporgenza culturale dei propri prodotti. L’attuale management le ha dato una configurazione moderna con una spiccata vocazione al design, coniugando con abilità passato e presente. Palomar esprime la sua grande passione per gli strumenti ottici di osservazione a partire dal nome, che origina dal testo omonimo di Italo Calvino.
Ma è soprattutto nella progettazione e nello sviluppo di idee originali che l’azienda esprime al meglio sé stessa, ponendo grande attenzione alla ricerca di nuove forme e nuovi utilizzi degli strumenti tradizionalmente dedicati alla visione e alla misurazione del mondo. Il suo know how, fatto di qualità e ricerca, le ha permesso di realizzare progetti altamente creativi e oggetti di design inediti, frutto della collaborazione con grandi designers contemporanei. Palomar ha sede a Firenze in uno storico palazzo nel centro cittadino ed espone al pubblico i risultati del proprio percorso nel design nello spazio espositivo “Palomar Sciorùm” una loggia neo rinascimentale annessa al palazzo, dove vengono anche organizzati eventi speciali.




Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein