Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  George Papa (TDF) a Mode Shanghai 2011
Francesco Scianni
 
   

Com'è il rapporto tra TDF e la Cina?
TDF esiste da più di 20 anni: andiamo frequentemente in Cina e conosciamo sia i Buying Office che comprano in Italia, che gli agenti che rappresentano case italiane, gli show-rooms di Shanghai ed alcuni dirigenti di filiali italiane in Cina, quasi tutte a Shanghai. Interveniamo spesso come consulenti per aziende italiane del settore per la ricerca di agenti / distributori / licenziatari / ricerca di partner finanziario e ovviamente anche partner produttivi.

All'atto pratico, cosa offrite?
Lavoriamo anche per trovare in Cina fornitori di tessuti e, sempre di più, partner di produzione, façonnisti, aziende industriali o atelier per produzione a façon per conto di grandi gruppi ma anche PME italiane nel settore uomo, donna, bambino, sportswear, intimo, calze, ... INTERTEXMILANO / READY TO SHOW è la piattaforma per questi incontri, a Milano, due volte l'anno, Febbraio / Settembre. La prossima sarà dal 15 al 17 febbraio 2011. Nonostante l'aumento dei costi di produzione, la Cina rimane il primo fornitore dell'Italia. Siamo però molto attenti anche alle proposte da Bangladesh, Vietnam ed altri paesi dell'Asean ... oltre, ovviamente, all'Euromed! Sul fronte export, viceversa, la novità dal 2010 è l'apertura progressiva del mercato cinese alle piccole medie imprese italiane e non più solo ai colossi, sull'onda positiva dei successi commerciali e non solo d'immagine dei ZEGNA, FERRAGAMO ed altri ... Sono sempre di più i partners commerciali e finanziari cinesi interessati a trovare nuove opportunità di distribuzione in Cina di aziende italiane della seconda fascia. Il Made in Italy è già una griffe in se stessa a favore di aziende anche di medie, piccole dimensioni purchè ci sia stile e prodotto!

Mode Shanghai 2011: che prospettive ci sono?
Nel 2010 abbiamo realizzato un'area Italia di 1.000 mq. lordi nella quale abbiamo collocato 40 aziende selezionate di Prêt-à-Porter donna / uomo e accessori + pelle / pellicce (no bambino, no intimo). Con l'esperienza acquisita nel 2010 ed il passaggio nel Theme Pavillon dell'Expo, prevediamo di rinforzare questa partecipazione, mantenendo però sempre una selezione di prodotti adatti al mercato cinese. Anche per gli espositori Europei, ci è stata affidata la selezione e il coordinamento. Il fatto di avere nel team chi lavora anche con i buyers cinesi ci facilita senz'altro!

Altro?
Fra i progetti per il 2011, c'è anche la partecipazione a MODE SHANGHAI ad ottobre 2011 oltre a marzo. Di fatto, MODE SHANGHAI sarà la prima fiera cinese a proporre due edizioni all'anno, proprio perché propone collezioni sullo stesso modello che conosciamo in Italia: A/I 2011/2012 a marzo 2011, P/E 2012 a ottobre 2011. Da marzo 2011, Shanghai offrirà per la prima volta in Cina, unità di luogo e di tempo per le presentazioni di moda. Le sfilate della Shanghai Fashion Week inizieranno il 16 marzo, primo giorno di MODE SHANGHAI e, per alcuni marchi, si svolgeranno anche nella stessa struttura, il Theme Pavillon dell'Expo. Siamo soci da anni della CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN CINA e ci teniamo al corrente di tutte le iniziative. Attualmente lavoriamo molto anche ad un progetto di apertura di show-room collettivo italiano a Shanghai, un incubatore per le aziende italiane che non hanno ancora un distributore e che non hanno la forza di aprire il proprio show-room. Con un impegno economico decisamente ragionevole potranno usufruire di una location di primo ordine e di tanti servizi «in time sharing» offerti da staff italiano e cinese. Hanno dimostrato interesse per questo progetto anche sponsor e fornitori all'«arte di vivere» all'italiana, dal design alla gastronomia. Quando si pensa a Shanghai, non mancano né idee, né opportunità...

Documenti allegati:
News & Information TDF (formato .pdf)


George Papa (TDF) | photo: Steve Thornton no_image no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein