Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le Arti a Siena nel Primo Rinascimento. Siena 26 marzo - 11 luglio 2010 | Santa Maria della Scala | Opera della Metropolitana | Pinacoteca Nazionale
Roberto Cantini
 
   

Siena dedica una mostra epocale ad una stagione artistica ancora da scoprire, infatti dal 26 marzo prende il via la grande esposizione curata da Max Seidel che avrà come sede principale il Complesso di Santa Maria della Scala ma offrirà al visitatore la possibilità di scoprire spazi inediti e opere ricomposte per l'occasione e che porterà il pubblico a godere di itinerari particolari alla scoperta di una Siena che nei primi decenni del Quattrocento visse, parallelamente a Firenze, una straordinaria stagione artistica, che vide il trascorrere dal Gotico al Rinascimento. Le opere in mostra sono 306, una ventina di polittici ricostruiti per l'occasione, 25 restauri effettuati, prestiti dalle più prestigiose istituzioni museali del mondo e da collezionisti privati, nuovi spazi che aprono al pubblico per la prima volta, 10 saggi scritti dai massimi studiosi internazionali della materia.

La mostra si apre con una sezione monografica dedicata a Jacopo della Quercia (Siena, 1371 ca.-1438) il grande scultore che seppe essere il più rilevante artista della città nel Primo Quattrocento e esponente di spicco del Gotico «internazionale» europeo. La carriera di Jacopo è ripercorsa fin dagli inizi, con la monumentale Madonna della melagrana destinata alla Cattedrale di Ferrara (1403-1408), per passare ad alcuni dei marmi scolpiti per la Fonte Gaia a Siena (1414-1419), fino alle sculture in legno policromo, come l'Annunciazione della Collegiata di San Gimignano (1421-1426) e la Madonna col Bambino del Louvre. Accanto a Jacopo si fanno apprezzare anche gli altri primi attori della scultura senese di quel tempo: dal leggiadro Francesco di Valdambrino al severo Domenico di Niccolò «dei cori». Il percorso prosegue quindi con due sezioni tematiche, che introducono il visitatore alla pittura. L'una è dedicata alla fortuna della quale continuarono a godere presso i pittori senesi del Quattrocento certi prototipi messi a punto nel secolo precedente dai fratelli Lorenzetti e da Simone Martini: un fenomeno che ha il suo manifesto nella pala di San Pietro a Ovile in cui Matteo di Giovanni, ormai nel terzo quarto del secolo, ricopia fedelmente la celeberrima Annunciazione di Simone del 1333. L'altra sezione presenta i maestri forestieri che, lavorando in città nel corso degli anni venti, giocarono un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'arte senese verso il Rinascimento. Tra questi Lorenzo Ghiberti e Donatello, coinvolti insieme con Jacopo ed altri, nel cantiere del nuovo Fonte battesimale, al quale apparteneva il bellissimo Spiritello tamburino del Bode Museum di Berlino del 1429 e che torna per la prima volta a Siena dopo qualche secolo.

La successiva sezione illustra il peso avuto da Donatello sui nuovi protagonisti dell'arte senese come Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Matteo di Giovanni. Questo tracciato donatelliano, iniziato negli anni venti con il lavoro al Fonte battesimale e proseguito all'aprirsi degli anni cinquanta con la lastra tombale del vescovo Pecci per la Cattedrale, sarebbe culminato con l'ultimo soggiorno del maestro fiorentino a Siena (1457-1461), che coincise con l'ascesa al soglio pontificio del senese Pio II (1458).
Lo spettacolare accostamento tra il bronzeo San Giovanni Battista lasciato alla Cattedrale da Donatello, i Santi Pietro e Vittore scolpiti dal Vecchietta e dal Federighi per la Loggia della Mercanzia e la luminosa pala di Spedaletto, dipinta dallo stesso Vecchietta per un grancia prossima a Pienza, testimoniamo i formidabili esiti di questa combinazione di eventi.
Nel vicino Museo dell'Opera è allestita una sezione dedicata alla sopravvivenza del Gotico nella Siena dei primi decenni del Quattrocento (protagonisti Gregorio di Cecco, Domenico di Niccolò «dei Cori» e altri). Scendendo nella così detta «cripta», al di là dell'atrio decorato con emozionanti pitture murali duecentesche, si scopre il mondo dell'oreficeria senese del Quattrocento:intorno alla paradigmatica Lupa di Giovanni di Turino ruotano calici, croci e reliquiari luccicanti d'oro, d'argento e di smalti.

Infine si raggiunge il Battistero e qui, al di sotto della volta affrescata dal Vecchietta ancora una volta con un ciclo di Articoli del Credo (1450-1453), si innalza il grandioso Fonte battesimale: monumento per eccellenza della scultura toscana del primo Quattrocento.
Un ruolo fondamentale nell'organizzazione di questo grande evento è stato indubbiamente il sostegno fornito dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali.
Informazioni e prenotazioni: 0577286300 - www.rinascimentosiena.it


Stefano di Giovanni detto il Sassetta, elementi del polittico dell'Arte della Lana - Miracolo dell'ostia, Barnard Castle, Durham (Inghilterra), The Bowes Museum (elemento della predella) Nicolò di Treguanuccio, Calice, Lille, Musée des Beaux Arts Maestro dell'Osservanza, Natività della Vergine, Londra, National Gallery
 
Giovanni di Turino, Lupa con i gemelli, Siena, Palazzo Pubblico Francesco di Valdambrino, Gesù Bambino, Siena Pinacoteca Nazionale Francesco di Valdambrino, Gesù Bambino, Siena, Banca Monte dei Paschi
 
Donatello, Spiritello, Berlino, Staatliche Museen, Skulpturensammlung Antonio Federighi, San Vittore, Siena, Loggia della Mercanzia Donatello, San Giovanni Battista, Siena, Duomo
 
Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, Madonna col Bambino e i Santi Biagio, Giovanni Battista, Nicola e Floriano ('pala di Spedaletto'), Pienza, Museo Diocesano Matteo di Giovanni, Madonna col Bambino e i Santi Antonio da Padova e Bernardino da Siena (pala del Battistero), Siena, Museo dell'Opera del Duomo Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, Pietà, Siena, Museo Diocesano
 
Maestro dell'Osservanza, pala di Sant'Antonio abate - Sant'Antonio e l'eremita, Washington, National Gallery Domenico di Bartolo, Madonna dell'umiltà, Siena, Pinacoteca Nazionale Sano di Pietro, Prediche di San Bernardino, Siena, Museo dell'Opera - Predica di San Bernardino in Piazza del Campo
 
Maestro dell'Osservanza, pala di Sant'Antonio abate - Sant'Antonio battuto dai diavoli, New Haven, Yale University Art Gallery Maestro dell'Osservanza, pala di Sant'Antonio abate - Elemosina di Antonio, Washington, National Gallery Stefano di Giovanni detto il Sassetta, elementi del polittico dell'Arte della Lana - Paesaggio con castello in riva a un lago (frammento dello scomparto centrale del registro principale), Siena, Pinacoteca Nazionale
 
Stefano di Giovanni detto il Sassetta, elementi del polittico dell'Arte della Lana - Paesaggio con città, Siena, Pinacoteca Nazionale (frammento dello scomparto centrale) Stefano di Giovanni detto il Sassetta, elementi del polittico dell'Arte della Lana - Sant'Ansano, San Crescenzio, San Savino, San Vittore, Siena, Pinacoteca Nazionale (elementi di pilastro) Stefano di Giovanni detto il Sassetta, elementi del polittico dell'Arte della Lana - Profeta Elia, Siena, Pinacoteca Nazionale (cuspide)
 
Stefano di Giovanni detto il Sassetta, elementi del polittico dell'Arte della Lana - Cristo istituisce l'eucarestia, Siena, Pinacoteca Nazionale (elemento della predella) Giovanni di Paolo, predella - Adorazione dei Magi, Cleveland, Museum of Art Giovanni di Paolo, 'Altare Pecci' - Madonna col Bambino, Castelnuovo Berardenga, chiesa dei SS. Giusto e Clemente (pannello centrale), Santi Giovanni Battista e Domenico, Siena, Pinacoteca Nazionale (pannelli laterali)
 
Matteo di Giovanni, pala di San Pietro a Ovile, Annunciazione e Santi, Siena, Museo Diocesano Francesco di Vannuccio, Annunciazione e Assunzione della Vergine (dittico), Cambridge, Girton College Maestro dell'Osservanza, Natività della Vergine, Asciano, Museo di Palazzo Corboli
 
Paolo di Giovanni Fei, Natività della Vergine, Siena, Pinacoteca Nazionale Pietro Lorenzetti, Natività della Vergine, Siena, Museo dell'Opera Gentile da Fabriano, Madonna dell'umiltà, Pisa, Museo Nazionale
Gregorio di Cecco, predella del Polittico Tolomei - Sposalizio della Vergine (elemento di predella), Londra, National Gallery Jacopo della Quercia, Madonna col Bambino, Parigi, Musée du Louvre Jacopo della Quercia, Annunciazione - Madonna Annunciata,  San Gimignano, Collegiata
 
Jacopo della Quercia, Annunciazione - Angelo Annunciante,  San Gimignano, Collegiata Francesco di Valdambrino, Annunciazione - Angelo Annunciante, Asciano, Museo di Palazzo Corboli Francesco di Valdambrino, Annunciazione - Madonna Annunciata, Asciano, Museo di Palazzo Corboli
 
Domenico di Niccolò, San Michele, Firenze, Villa La Pietra (New York University), collezione Acton Donatello, Madonna col Bambino, , Firenze, Museo Bardini Jacopo della Quercia, Madonna col Bambino, Siena, oratorio di San Bernardino
 
 Jacopo della Quercia, Fonte Gaia - Rea Silvia, Siena, Santa Maria della Scala Jacopo della Quercia, Fonte Gaia - Acca Larenzia, Siena, Santa Maria della Scala Francesco di Valdambrino, Santi Crescenzio, Savino e Vittore, Siena, Museo dell'Opera
 
Jacopo della Quercia, Madonna della melagrana, Ferrara, Museo della Cattedrale    
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein