Fashion Design Lab Magazine
ottobre 2009 | nº 01
  De Chirico, Max Ernst, Magritte, Balthus. Uno sguardo nell'invisibile. 26 febbraio - 18 luglio 2010, Palazzo Strozzi - Firenze
a cura di Susanna Daniele
 
   

Una rassegna a Palazzo Strozzi a Firenze racconta in cento opere l'avventura artistica di De Chirico e la sua influenza sull'arte del XX secolo che apre la strada ai movimenti che costituiscono la parte più originale dell'esperienza artistica europea fra le due guerre: dal Dada al Surrealismo, dal realismo magico al Neo-Romanticismo.

Il sottotitolo della rassegna prende spunto da un'affermazione di De Chirico. Scopo della pittura non doveva essere riprodurre più o meno bene ciò che vediamo in natura, ma soprattutto «far vedere ciò che non si può vedere» e quindi indurre nello spettatore le stesse intuizioni sperimentate dall'artista sul significato profondo del mondo e delle cose. Proprio la prima rivelazione del misterioso rapporto fra le cose come appaiono e il loro profondo significato colse il giovane De Chirico nel 1909 in un viaggio a Firenze, seduto su una panchina in piazza Santa Croce.
Una delle prime opere esposte è infatti la copia eseguita da Max Ernst de L'enigme d'un aprés-midi d'automne di De Chirico. Statue, edifici, ambiente circostante convergono in una visione completamente trasfigurata della realtà.

La sua arte rappresentò le angosce e le paure del XX secolo anticipando ciò il crollo dopo la prima guerra mondiale: alienazione e solitudine, estraniamento e privazione, melanconia e incomunicabilità. Il Surrealismo e di Dadaismo ne ripresero i temi con uno sguardo aperto sugli abissi dell'inconscio.
Per la prima volta si traducevano in pittura gli aspetti enigmatici e misteriosi della vita e veniva data forma plastica, attraverso un gioco di metafore, a sensazioni immateriali e concetti filosofici. La filosofia sottesa alla pittura metafisica è quella di Nietzsche, Schopenhauer, Eraclito.

La mostra vuol dare conto dell'influenza della pittura metafisica che si propagò come le onde concentriche di un sasso gettato in uno stagno. Aprì la strada al Surrealismo di Breton e alla Nuova Oggettività di Max Ensrt. Magritte, quando nel 1925 si imbattè nella pittura di De Chirico, disse che gli aveva dato la sensazione di «vedere il pensiero».
Ernst e Magritte formularono e svilupparono il concetto del «quadro nel quadro», una sfida che destabilizza il concetto di realtà e finzione.
L'influsso non attraversò soltanto le arti pittoriche ma riguardò anche la letteratura. Apollinaire e Breton si riconobbero nella straniante e enigmatica visione del mondo dei metafisici. La nuova sensibilità artistica, La mostra unisce ai celebri dipinti de periodo metafisico di De Chirico anche opere di Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Renè Magritte, Max Ernst, Balthus, Niklaus Stoecklin, Arturo Nathan, Pierre Roy, Alberto Savinio.
I curatori della mostra sono Paolo Baldacci e Gerd Roos.

La mostra rimane aperta fino al 18 luglio. Sono previste attività didattiche per bambini e famiglie, visite guidate nella settimana della Cultura, un'apertura straordinaria il 30 aprile in occasione della Notte Bianca e una serie di eventi collaterali che, fra l'altro, fanno conoscere De Chirico come disegnatore di bozzetti, figurini e disegni per lo spettacolo I Puritani di Vincenzo Bellini allestito per il Maggio Musicale Fiorentino del 1933.


CGiorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), Autoritratto/Self-portrait, 1911 | olio su tela/Oil on canvas, cm 72,5 x 55 | Collezione privata / Private collection Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), L'enigma dell'arrivo e del pomeriggio [L'énigme de l'arrivée et de l'après-midi]/The Enigma of the Arrival and the Afternoon,  1911-1912 | olio su tela/Oil in canvas, cm 70 x 86,5  | Collezione privata / Private collection Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), La torre/The Tower, 1913 | olio su tela/Oil in canvas, cm 115,5 x 45 | Zurigo, Kunsthaus Zürich, Vereinigung Zürcher Kunstfreunde, inv. 1954/8
 
Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), La nostalgia dell'infinito [La nostalgie de l'infini]/The Nostalgia of the Infinite, 1912 | olio su tela/Oil on canvas, cm 135,5 x 64,8 | New York, The Museum of Modern Art, Purchase, 1936, inv. 87.1936 Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), La serenità del saggio [La sérénité du savant]/The Serenity of the Scholar, 1914 | olio e matita su tela/oil and pencil on canvas, cm 130 x 73 cm (base) x 54,5 (estremità superiore)/(top) | New York, The Museum of Modern Art. Gift of Sylvia Slifka in honor of Joseph Slifka, 1997, inv. 156.1997 Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), Paesaggio romano/Roman Landscape, 1922 | tempera su tela/tempera on canvas, cm 101,5 x 75,7 | Collezione privata/Private collection
 
Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), Il trovatore/Troubadour, 1917 |olio su tela/Oil on canvas, cm 91 x 57 | Collezione privata/Private collection Carlo Carrà (Quargnento 1881-Milano/Milan 1966), Il gentiluomo ubriaco/The Drunken Gentleman, 1916 | olio su tela/Oil on canvas, cm 60 x 45  | Collezione privata / Private collection Carlo Carrà (Quargnento 1881-Milano/Milan 1966), L'ovale delle apparizioni/Oval of the Apparitions, 1918 | olio su tela/Oil on canvas, cm 92 x 61 | Roma/Rome, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, inv. 8498
 
Giorgio Morandi (Bologna 1890-1964), Natura morta/Still Life, 1918 | olio su tela/Oil on canvas, cm 80 x 65 | Roma/Rome, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, inv. 8535 Giorgio Morandi (Bologna 1890-1964), Natura morta/Still Life, 1919 | olio su tela/Oil on canvas, cm 59,5 x 60 | Milano/Milan, Pinacoteca di Brera, inv. Reg. Cron. 5462 Carlo Carrà (Quargnento 1881-Milano/Milan 1966), Il figlio del costruttore/The Builder's Son, 1917 e 1921 | olio su tela/Oil on canvas, cm 60 x 45 | Collezione privata/Private collection
 
Max Ernst (Brühl 1891-Parigi/Paris 1976), Edipo re [Oedipus Rex]/Oedipus Rex, 1922 | olio su tela/Oil on canvas, cm 93 x 102 | Collezione privata/Private collection René Magritte (Lessines 1898-Bruxelles 1967), Il frangiluce [Le brise-lumière]/The Light-breaker, 1927 | olio su tela/Oil on canvas, cm 50 x 65 | Svizzera, collezione privata/Switzerland, private collection Max Ernst (Brühl 1891-Parigi/Paris 1976), Visione provocata dall'aspetto notturno della porta Saint-Denis [Vision provoquée par l'aspect nocturne de la porte Saint-Denis]/Vision Induced by the Nocturnal Aspect of the Porte St Denis, 1927 | olio su tela/Oil on canvas, cm 65 x 81 | Collezione privata/Private collection
 
René Magritte (Lessines 1898-Bruxelles 1967), Il senso della notte [Le sens de la nuit]/The Meaning of Night, 1927 | olio su tela/Oil on canvas, cm 139 x 105 | Houston, TX, The Menil Collection, inv. 79-34 DJ René Magritte (Lessines 1898-Bruxelles 1967), La vita segreta [La vie secrète]/The Secret Life, 1928 | olio su tela/Oil on canvas, cm 73 x 54,5 | Zurigo, Kunsthaus Zürich, Vereinigung Zürcher Kunstfreunde, inv. 1973/5 René Magritte (Lessines 1898-Bruxelles 1967), La condizione umana [La condition humaine]/The Human Condition, 1933 | olio su tela/Oil on canvas, cm 100 x 81 | Washington, D.C., National Gallery of Art, Gift of the Collectors Committee, inv. 1987.55.1
 
Max Ernst (Brühl 1891-Parigi /Paris1976), Loplop presenta la bella stagione [Loplop présente la Belle Saison]/Loplop Introduces the Beautiful Season, 1930 c | olio su tela/Oil on canvas, cm 38 x 46 | Thyssen-Bornemisza Collections, inv. 1977.107 Max Ernst (Brühl 1891-Parigi/Paris 1976), Giardino trappola per aeroplani [Jardin gobe-avions]/Garden Airplane Trap, 1935 | olio su tela/Oil on canvas, cm 33 x 46,5  | Collezione privata/Private collection René Magritte (Lessines 1898-Bruxelles 1967), La chiave dei sogni [La clef des songes]/ The Key to Dreams, 1930 | olio su tela, cm 81 x 60 | Collezione privata
 
Max Ernst (Brühl 1891-Parigi/Paris 1976), Alberi minerali-alberi coniugali [Arbres minéraux-arbres conjugaux]/ Mineral Trees-Conjugal Trees, 1940 | olio su tela/Oil on canvas, cm 46 x 55 | Collezione privata/Private collection Niklaus Stoecklin (Basilea/Basle 1896- 1982), Manichino per parrucche (con pera-salvadanaio) [Perückenstock (mit Sparbirne)]/Wig Stand (with Pear-Shaped Money-Box), 1929 | olio su tela/Oil on canvas, cm 47 x 38 | Collezione privata/Private collection Pierre Roy (Nantes 1880-Milano/Milan 1950), Il temporale [L'orage]/The Thunderstorm, 1929 | olio su tela/Oil on canvas, cm 62 x 47 | Basilea/Basle, Collection Carl Laszlo
 
Pierre Roy (Nantes 1880-Milano/Milan 1950), La spiaggia/The Beach, 1930 | olio su tela/Oil on canvas, cm 35,5 x 27,5 | Svizzera, collezione privata/ Switzerland, private collection Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), Mobili in una stanza/Furniture in a Room, 1927 | olio su tela/Oil on canvas, cm 130 x 96,7 |
Roma/Rome, Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, inv. MCB 17
Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), Mobili in una valle/Furniture in a Valley, 1928 | olio su tela/Oil on canvas, cm 81,5 x 100 | Ginevra/ Geneva, Galerie Krugier & Cie, inv. JK 6389
 
Alberto Savinio (Alberto Andrea de Chirico; Atene/Athens 1891-Roma/Rome 1952), L'isola degli incanti [L'île des charmes]/The Enchanted Isle, 1928 | olio su tela/Oil on canvas, cm 114,2 x 162 | Cortina d'Ampezzo, Museo d'Arte Moderna «Mario Rimoldi» Giorgio de Chirico (Volo/Volos 1888-Roma/Rome 1978), Tempio nella stanza/Temple in a Room, 1928 | olio su tela/Oil on canvas, cm 117 x 89,5 | Collezione privata/Private collection Alberto Savinio (Alberto Andrea de Chirico; Atene/Athens 1891-Roma/Rome 1952),  La nave smarrita [Le navire perdu]/The Lost Ship, 1928 | olio su tela/Oil on canvas, cm 82 x 66 | Torino, collezione privata/ Turin, private collection
 
Alberto Savinio (Alberto Andrea de Chirico; Atene/Athens 1891- Roma/Rome1952),  La siesta [La sieste]/The Siesta, 1928 | olio su tela/Oil on canvas, cm 73 x 92 | Collezione privata/ Private collection Arturo Nathan (Trieste 1891-Biberach 1944), Statua solitaria/Solitary Statue, 1930 | olio su tela/Oil on canvas, cm 73,5 x 86 | Gorizia, Musei provinciali, inv. 667; 13.746/1935 Arturo Nathan (Trieste 1891-Biberach 1944), Il cantiere/The Shipyard, 1931 |olio su tavola/Oil on panel, cm 65 x 90 | Trieste, Collezione Zanei, per gentile concessione della Galleria Torbandena di Trieste/ courtesy of Galleria Torbandena di Trieste
 
Balthus (Balthasar Klossowski de Rola; Parigi/Paris 1908-Rossinière 2001), Le passage du Commerce-Saint-André, 1952-1954 | olio su tela/Oil on canvas, cm 294 x 330 | Collezione privata/Private collection    
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein