giugno 2016 | nº 07 |
Matilda di Canossa (1046-1115). La Donna che mutò il corso della storia Casa Buonarroti - Firenze, > 10 ottobre 2016 Roberto Cantini |
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A novecento anni dalla morte della Grancontessa si apre la prima mostra mai dedicata a Matilda di Canossa a Firenze, città a lei molto cara per avervi trascorso gli anni della giovinezza. L'esposizione, già allestita al Muscarelle Museum of Art del College of William & Mary a Williamsburg, giunge ampliata e arricchita di rari documenti e preziose opere d'arte in Casa Buonarroti, dove, attraverso la presenza dei simboli araldici del cane e dell'osso nella decorazione secentesca della Camera della Notte e del Dì, è celebrato il casato di Canossa da cui Michelangelo riteneva di discendere. Gli eventi straordinari della lunga vita di questa donna che l'esposizione mira a evocare la rendono infatti tuttora assai nota, perfino emblematica perché davvero unica per i suoi tempi. Non a caso fa da sempre parte dell'immaginario collettivo la storica "Umiliazione di Canossa" (1077), che vide l'imperatore Enrico IV sotto scomunica restare in lungo attesa, inginocchiato e a piedi nudi nella neve sotto la residenza della "Grancontessa", per implorare il perdono del Papa Gregorio VII, alleato di Matilda. Di un episodio così clamoroso si serba memoria anche nel bassorilievo alla base della tomba in San Pietro a Roma, dove dal 1634 riposano le spoglie della Contessa. Le opere in mostra sono quasi tutte legate ai tempi della protagonista; tra le eccezioni, si potrà ammirare lo splendido bozzetto di Gian Lorenzo Bernini per il monumento funebre, che presenta una interessante interpretazione secentesca di un grande personaggio femminile vissuto secoli prima. Il nome di Matilda è presente alla memoria ancora oggi nelle città dove la Contessa aveva donato fondi e terreni per la costruzione e il rinnovamento di quelle che sono passate alla storia come le "cento chiese", tra cui Mantova, Pisa, Volterra e Modena. A Canossa Matilda creò un'officina di artigiani, scribi e miniatori: lo testimoniano in mostra alcuni pregevoli esempi, tra i quali quattro Croci astili, una delle quali in oro, e tempestata di cristalli e gemme e le "Orationes sive meditationes" di Anselmo d'Aosta, contenenti il ritratto della Contessa che è l'immagine portante della mostra. Curatrice della mostra è Michèle K. Spike, nota studiosa della Grancontessa molto apprezzata in Italia. Il bel catalogo, utile strumento alla guida della mostra, è edito da Centro DI. info: fond@casabuonarroti.it www.casabuonarroti.it |
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