Fashion Design Lab Magazine
giugno 2016 | nº 07
  Il Dono dell'Armonia
Personale della scultrice austriaca Helga Vockenhuber
piazza Pio II, Palazzo Piccolomini, Pienza, > 30 agosto 2015
Roberto Cantini
 
   

Pienza, nel cuore della Val d'Orcia, uno tra i luoghi toscani di più intensa poetica bellezza, accoglie tra le sue mura, in piazza Pio II, e all'interno di Palazzo Piccolomini una personale dell'artista austriaca contemporanea Helga Vockenhuber.
L'artista che si esprime prevalentemente con sculture di grandi dimensioni, in bronzo, ha scelto da tempo Pietrasanta per la realizzazione delle sue opere, sempre in Toscana, patria adottiva di molti artisti contemporanei che prediligono il bronzo quale materia creativa, poiché vi trovano le più prestigiose fonderie al mondo per la realizzazione dei loro progetti artistici.

Pietrasanta e Pienza, oltre ad essere ambedue cittadine toscane ed essere accomunate da questo medesimo progetto espositivo, condividono i principi alla base della loro storica fondazione e progettazione urbanistico-architettonica: la prima di origine medievale, la seconda rinascimentale, frutto di un'idea dell' architetto Bernardo Rossellino ed emblema della "città ideale", ma ambedue votate a perseguire una scansione di spazi e volumi in perfetto equilibrio, alla ricerca di quell'armonia che consenta di essere al centro dell'universo.

Proprio il concetto di armonia è presente in questa mostra della Vockenhuber, un'armonia evocata che riconduca l'uomo, attraverso la percezione della bellezza dei luoghi che l'accolgono e la severa imponenza delle sue opere, ad un contatto con la propria interiorità e con quella intensa spiritualità che l'artista manifesta di abitare e perseguire.
Le splendide opere in mostra sono mezzi busti monumentali la cui intensa espressività prorompe paradossalmente dall'immobilismo dei volti, con le palpebre e le labbra docilmente chiuse in uno stato di inattività che ci richiama a quella interiorità di ognuno, luogo dello spirito e unico lido di pace, che sembra ammonire la cultura dei nostri tempi tendente al solo edonismo materialistico, supportato da quella tecnologia mediatica che tutto appiattisce e svuota di vera umanità.

Le opere di Helga instaurano un confronto e al tempo stesso un colloquio fra passato e presente; una rappresentazione teatrale scolpita, come un ponte gettato fra spazio e tempo, fra mondo terreno e mondo spirituale, fra la stabilità delle forme architettoniche e la fluidità degli stati d'animo. Questi sono i dialoghi interiori che suggeriscono i suoi grandi volti scolpiti.

Nell'affascinante percorso espositivo de "Il Dono dell'Armonia" ogni opera monumentale entra nel contesto architettonico prescelto di questo lungo percorso, come una presenza-personaggio-emblema che ne connota il dispiegarsi come di una sacra rappresentazione.
Le prossime tappe di Helga Vockenhuber a Firenze dal 5 settembre al 22 novembre nel Giardino di Villa Bardini e subito dopo dal 27 novembre al 15 dicembre 2015 a Palazzo Medici Riccardi.

Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015 Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015 Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015
 
Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015 Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015 Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015
 
Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015 Helga Vockenhuber, Il Dono dell'Armonia | piazza Pio II - Palazzo Piccolomini, Pienza (Val d'Orcia), > 30 agosto 2015 no_image
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein