Fashion Design Lab Magazine
giugno 2010 | nº 02
  Parigi Val Bene una Messa! 1610: l'omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra
Firenze, Museo delle Cappelle Medicee, 15 luglio - 2 novembre 2010
Roberto Cantini
 
   

In tutta Europa, solo Firenze conserva tangibili memorie del funerale solenne di un re assassinato 400 anni fa: Enrico IV re di Francia e di Navarra, marito della regina Maria dé Medici, cugina di Cosimo II. Il 14 maggio 1610 infatti Enrico IV fu assassinato a Parigi: una tragedia che scosse i precari equilibri della Francia e dell'Europa tutta. La notizia raggiunse Firenze nove giorni dopo e il giovane Cosimo II – succeduto l'anno prima al padre Ferdinando I – predispose un maestoso funerale in effigie ricorrendo ai migliori letterati ed artisti, con lo scopo politico di sottolineare l'importanza del piccolo granducato di Toscana fra i grandi stati europei.

La Francia e la Toscana erano legate da vincoli matrimoniali precedenti (Caterina dé Medici aveva sposato re Enrico II) ed era stato un successo del granduca Ferdinando I aver dato la nipote Maria in moglie a Enrico IV nel 1600. Con soddisfazione dei Medici poi Maria fu proclamata regina nella chiesa di Saint Denis il 13 maggio 1610, il che le permise di essere proclamata reggente alla morte del re e di prendere il controllo del regno in nome del figlio e successore Luigi XIII.

Per il funerale in effigie San Lorenzo, la chiesa dei Medici, fu trasformata in maniera suggestiva e solenne secondo il progetto di Giulio Parigi. La facciata era rivestita di drappi, stemmi e scheletri color nero con finiture dorate. All'interno, fra panneggi luttuosi e alla luce di migliaia di candele, 26 grandi tele a monocromo narravano per immagini le gesta e le virtù di Enrico IV.
Delle 26 tele se ne conservano 19 e costituiscono il cuore della mostra Parigi Val Bene una Messa! 1610: l'omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra. Dopo il restauro degli anni '90, le ricerche svolte per la mostra hanno permesso di identificare gli autori, tutti pittori fiorentini dell'Accademia delle Arti del Disegno, tra i quali l'Empoli, il Curradi, il Poccetti, e di approfondire il significato e l'importanza storica degli episodi illustrati. I soggetti dei quadri, dettati da diplomatici, storici e letterati francesi e fiorentini, narrano le gesta militari condotte dal re e gli eventi più significativi della vita dei due coniugi, in particolare i successi politici, come la ritrovata pace con la Chiesa cattolica romana e l'alleanza privilegiata fra i Medici e la Francia, componendo il ritratto di un vero eroe virtuoso e difensore della Chiesa.

Per accompagnare il visitatore lungo il percorso degli eventi e dei rapporti che legarono la Francia a Firenze, saranno in mostra documenti inerenti il matrimonio del 1600, medaglie celebrative dei granduchi di Toscana con l'albero genealogico della famiglia Medici, ritratti di Enrico IV e di Maria in pittura e scultura. Fra tutti emerge un interessante bozzetto di Pieter Paul Rubens con lo Sbarco di Maria dé Medici a Marsiglia eseguito come modello per una delle tele del famoso ciclo dedicato all'apoteosi di Maria, dipinto poi dal medesimo Rubens per il Palazzo del Lussemburgo a Parigi e ora al Louvre. Il ciclo pittorico, commissionato da Maria tra il 1622 e il 1624, per i temi da rappresentare ebbe per modelli proprio le incisioni pubblicate nel volume sulla cerimonia funebre del 1610 a Firenze, quella stessa che oggi viene rievocata per questa mostra.

Tra gli Enti promotori il Polo Museale Fiorentino unitamente alla Réunion des Musées Nationaux che hanno così deciso di celebrare con una grande mostra il quarto centenario della ricorrenza. Un sostegno importante è stato dato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il bel catalogo pubblicato da Sillabe è un utile strumento di approfondimento e di studio di quel periodo.

Info: Firenze Musei
phone 055 294883


Pieter Paul Rubens, Lo sbarco di Maria de’ Medici a Marsiglia, olio su tela,  collezione privata Jacob Bunel, Ritratto di Enrico IV sotto le sembianze di Marte, olio su tela, Musée National du Château de Pau Remigio Cantagallina, L’Assedio di Parigi, 1610, olio su tela, Firenze, Depositi Gallerie
 
Francesco Curradi, Ritirata di Caudebec, 1610, olio su tela, Firenze, Depositi Gallerie    
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein