Fashion Design Lab Magazine
giugno 2011 | nº 04
  Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità
Firenze, Palazzo Strozzi, 17/09/2011 - 22/01/2012
Roberto Cantini
 
   

E' stata appena inaugurata a Firenze nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi una mostra diversa da tutte le altre che narra con taglio attualissimo per la prima volta una vicenda straordinaria: il fiorire del moderno sistema bancario e delle radici della nostra economia in parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale.

Si possono ammirare attraverso cento opere di artisti come Botticelli, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, i Della Robbia, Lorenzo di Credi, Andrea del Verrocchio, Jacopo del Sellaio – l'élite del Rinascimento – le vicende economiche e d'arte e gli sconvolgenti mutamenti religiosi e politici del tempo. La mostra spiega i vari passaggi e le trasformazioni relative al denaro, fotografa la vita e l'economia europea dal Medioevo al Rinascimento. Fornisce anche gli strumenti per guardare al nostro presente, in cui sono all'ordine del giorno le questioni dei rischi del mercato e le contraddizioni tra valori economici e spirituali. Tematiche già allora evidenti nella parabola che va dall'espansione della moneta alla speculazione economica, fino alla critica del lusso e al falò delle vanità.

La mostra è l'occasione per guardare l'arte trasversalmente, e raccontare le radici del Rinascimento fiorentino dall'ottica delle relazioni fra arte, potere e moneta. Le opere provengono dai più importanti musei italiani e stranieri quali i Musei Vaticani, la National Gallery di Londra, il Poldi Pezzoli di Milano ed altri.
Attraverso l'immagine del Fiorino che ha rappresentato Firenze nel mondo la rassegna permette ai visitatori di compiere un itinerario interattivo che li porta a conoscere la vita delle famiglie che avevano allora il controllo del sistema bancario come i Bardi, i Peruzzi, i Gondi, i Medici.

La mostra è fruibile a vari livelli con speciali didascalie per i più piccoli e per le famiglie, e i visitatori saranno veri e propri «mercanti-banchieri» che tramite uno speciale codice presente su ogni biglietto potranno «investire» 1.000 fiorini.
La mostra sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e sostenuta dalla sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Firenze.

Il catalogo utile strumento alla visita della mostra è di Giunti Editore.

Info:
055 2645155
www.palazzostrozzi.org


Una delle opere di Alessandro Filipepi detto «Il Botticelli» esposte a «Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli  e il rogo delle vanità», mostra in corso a Firenze - Palazzo Strozzi dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012 Una delle opere di Alessandro Filipepi detto «Il Botticelli» esposte a «Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli  e il rogo delle vanità», mostra in corso a Firenze - Palazzo Strozzi dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012 Una delle opere di Alessandro Filipepi detto «Il Botticelli» esposte a «Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli  e il rogo delle vanità», mostra in corso a Firenze - Palazzo Strozzi dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein