Fashion Design Lab Magazine
febbraio 2014 | nº 06
  Zeffirelli-Filistrucchi
Memorie di un sodalizio artistico
Teatro della Pergola - Firenze, > 16 Aprile 2014
Roberto Cantini
 
   

Figurini, fotografie, lettere, programmi di sala, locandine e accessori. Sono il patrimonio di documenti archivistici originali e spesso inediti che dal 28 Marzo al 16 Aprile, racconteranno, al Teatro della Pergola di Firenze, momenti della carriera teatrale del Maestro Franco Zeffirelli attraverso il sodalizio con la storica Bottega fiorentina di parrucche e trucco Filistrucchi, nata nel 1720, nella mostra «Zeffirelli-Filistrucchi, memorie di un sodalizio artistico».

La mostra porta alla luce oltre 100 reperti tratti dall'archivio Filistrucchi recentemente ordinato e inventariato da Monica Gallai, anche curatrice della rassegna.
L'incontro tra Pietro Filistrucchi e Franco Zeffirelli raccontato nella mostra riporta alla luce aspetti inediti dei due protagonisti come quando nel 1960 Zeffirelli incaricò Filistrucchi di realizzare ben 93 parrucche per «Alcina» in scena alla Fenice di Venezia. Una fornitura eccezionale per cui Zeffirelli fu riconoscente a Pietro tanto da scrivere: «il lavoro è superiore ad ogni commento. Una fornitura come quella mi concilia con Firenze, con i fiorentini e con le nostre saltuarie ma superiori qualità. Grazie, veramente di cuore».

Al famoso soprano greco Maria Callas la mostra dedica una sezione in cui è esposta una parrucca originale indossata dalla Callas per un'«Armida» di Rossini e quella di Medea oltre ad alcune ciocche-campione dei suoi capelli che il soprano inviò, con tanto di corrispondenza autografa, per commissionare le sue parrucche da giorno.
La mostra è arricchita da una scenografia di abiti originali della Fondazione Cerratelli e da una bacheca che racconta momenti della bottega e delle persone che collaborarono con Pietro e si conclude con la sezione «Grandi Opere», dal «Don Giovanni» a «La Lupa» (con Anna Magnani) fino alla magnifica «Traviata» del 1984 al Teatro Comunale di Firenze.

L'Associazione OmA con la bottega Filistrucchi e la Fondazione Teatro della Pergola rendono omaggio al maestro Zeffirelli inaugurando la mostra durante la Giornata Mondiale del Teatro.
Il catalogo a cura di Monica Gallai e con la collaborazione di Gabriele e Gherardo Filistrucchi è edito da Polistampa.

info:
www.teatrodellapergola.com
www.osservatoriomestieridarte.it

Zeffirelli-Filistrucchi, memorie di un sodalizio artistico | Teatro della Pergola - Firenze, > 16 Aprile 2014 Zeffirelli-Filistrucchi, memorie di un sodalizio artistico | Teatro della Pergola - Firenze, > 16 Aprile 2014 Zeffirelli-Filistrucchi, memorie di un sodalizio artistico | Teatro della Pergola - Firenze, > 16 Aprile 2014
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein