febbraio 2014 | nº 06 |
Jacopo Ligozzi. Pittore Universalissimo (Verona 1549 c.- Firenze 1627) Galleria Palatina, Palazzo Pitti - Firenze, > 28 settembre 2014 Roberto Cantini |
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«Se c'è un artista del Rinascimento maturo che merita la qualifica di "universale", o che almeno ha fatto di tutto per meritarla, è Jacopo Ligozzi, al quale viene finalmente dedicata una mostra monografica che ne presenta – oltre alle splendide e icastiche tavole naturalistiche, per le quali è maggiormente noto – l'attività di pittore, di illustratore e di fornitore di modelli per arti decorative». Queste le parole con cui la Soprintendente Cristina Acidini apre la sua presentazione al bel catologo della mostra monografica edito dalle Sillabe. Si tratta di oltre un centinaio di opere in mostra con prestigiosi prestiti internazionali dal Metropolitan Museum di New York, dal British Museum di Londra, dall'Albertina di Vienna oltre che dal Musée du Louvre. Nato a Verona nel 1549 circa e discendente da una famiglia di ricamatori d'origine milanese, figlio del pittore Giovanni Ermanno, Ligozzi svolse una iniziale attività a Trento, Verona e Venezia, spostandosi poi a Firenze dove nel 1575 è documentata la sua presenza presso la corte granducale di Francesco I e dove rimase stabilmente fino alla morte, nel 1627, impiantandovi una solida bottega. Questa mostra intende illustrare per la prima volta in modo organico l'arco di attività del pittore, mettendo in evidenza i diversi ambiti nei quali si trovò ad operare e la sua poliedrica e versatile fisionomia all'interno del panorama fiorentino. L'esposizione è articolata in sezioni tematiche, la prima dedicata ai primi tempi di attività presso la corte medicea come disegnatore di «naturalia»: una raffinata produzione di disegni acquerellati illustrati in mostra da una scelta di fogli provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Segue la sezione dedicata ai ritratti con il bel ritratto femminile di «Virginia dé Medici» oggi agli Uffizi, e lo splendido «Ritratto di Margherita Gonzaga» del Museo Nacional di Lisbona. Ligozzi si dedicò anche alla produzione di opere religiose con le grandi pale d'altare eseguite per le chiese fiorentine, dalla SS.Annunziata, a Santa Maria Novella, Ognissanti e Santa Croce. Dunque la mostra si propone di documentare in modo ampio le molteplici sfaccettature di questo poliedrico artista «pittore universalissimo» secondo la felice definizione che ne dette lo storiografo contemporaneo Filippo Baldinucci. La mostra è a cura di Alessandro Cecchi, Lucilla Conigliello e Marzia Faietti con la collaborazione di Anna Bisceglia e Giorgio Marini. info: www.unannoadarte.it |
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