Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Marini: una famiglia di artisti
Da Marino a Donatella Giuntoli, una storia familiare lunga un secolo
Galleria Vannucci di Pistoia, via della Provvidenza 6, 11 dicembre 2010 – 31 gennaio 2011
Francesco Scianni
 
   

Un percorso poetico attraverso una famiglia cardine nello sviluppo delle arti figurative per rendere omaggio a Marino Marini, grande nome del '900 italiano, e definire nuove strade di accesso alla sua arte.

L'esposizione, «Marini: una famiglia di artisti», si è inaugurata sabato 11 dicembre nei locali di via della Provvidenza 6, a Pistoia alla presenza di un folto pubblico e con l'intervento dell'assessore alla cultura del Comune di Pistoia Mirko Vannucchi.
Il tentativo di questa nuova iniziativa della Galleria Vannucci è quello di contestualizzare l'opera di Marino collocandola nell'ambito della storia della sua famiglia, tradizionalmente costellata da talenti mai del tutto valorizzati, come il bisnonno Torello Marini, ingegnere e paesaggista, la gemella Egle e suo marito Alberto Giuntoli, fino alla nipote Donatella, appassionata sperimentatrice scomparsa pochi anni fa.

La mostra presenta una selezione di opere inedite (dagli studi spontanei di Torello agli esperimenti tra acquarello e collage di Donatella, passando per gli intensi autoritratti di Alberto e, naturalmente, per alcuni piccoli capolavori firmati da Marino); particolarmente significativo è il legame di questi artisti con la città di Pistoia e, nello specifico, con la storica casa in via San Pietro, luogo di nascita e residenza di tutta la famiglia, e da cui solo Marino si era voluto distaccare.

Questo impegno della Galleria Vannucci consiste, in particolare, nel definire il contesto culturale su cui si sono evoluti i loro diversi linguaggi. Si tratta di un piccolo passo verso un completo riconoscimento dell'opera di tutta la famiglia e delle influenze reciproche dei singoli componenti, aspetto su cui non sono mai stati effettuati studi specifici e che potrebbe costituire a tutti gli effetti un importante patrimonio culturale per tutta la città.

La mostra, curata da Lorenzo Cipriani e Massimiliano Vannucci per l'associazione «Utopias!» e realizzata col patrocinio e il contributo di Comune di Pistoia, Associazione «Amici di Groppoli», Fondazione Conservatorio di San Giovanni Battista e Banca di Pistoia, resterà aperta fino al 30 gennaio 2011. A corredo della mostra, sarà realizzato un piccolo catalogo che verrà distribuito a titolo gratuito direttamente in galleria.

Info:
E' possibile contattare lo 0573.200.66 o scrivere a:
info@vannucciartecontemporanea.com


Marini. Una famiglia di Artisti, Vannucci Arte contemporanea, 11 dicembre - 30 gennaio 2011, Pistoia Alberto Giuntoli, Olio su tela, 53x71 cm Donatella Giuntoli, Collage, 23x31.5 cm
 
Egle Marini, Tecnica mista su carta, 48x67 cm Marino Marini, Tempera graffita su catone telato, 49.7x40 cm Torello Marini, Lapis su carta, 20x30 cm
 
Alberto Giuntoli ad Alessandria nel 1918 Donatella Giuntoli ed Egle Marini a Pistoia, circa 1962-63 Egle e Marino Marini a Roma, 1966
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein