Fashion Design Lab Magazine
gennaio 2011 | nº 03
  Il Museo della Carta: un respiro Europeo per Pescia
Francesco Scianni
 
   

Presso il Museo della Carta di Pescia, lo scorso 25 Novembre sono stati presentati al pubblico alcuni importanti progetti realizzati dal Museo stesso nel corso del 2010, assieme a qualche anticipazione per il 2011. Presenti il Presidente dell'Associazione Museo della Carta Dott. Paolo Carrara, il Direttore Massimiliano Bini, i collezionisti Eraldo Di Vita e Leonardo Bini, e il Presidente dell'ACSAF Firenze Cesare Bossi.

Per prima cosa si è parlato dell'Archivio Fotografico Collezione Magnani, realizzato in collaborazione con ACSAF Firenze. Si tratta di una collezione di 16 immagini stampate su antiche carte Magnani non più in produzione (facenti parte della collezione del Museo) con le tecniche uniche a livello internazionale messe a disposizione da ACSAF a seguito di trent'anni di sperimentazione. Le opere su «carta nera» sono di Paolo Aldi, Luciana Majoni, Gabriele Maschio, Paolo Monina; le opere su «carta bianca» sono di Michele Alessio, Paolo Monina, Dario Jucker e Duccio Nacci; su «carta grigia» sono di Olimpia Hruska e Richard Nieto; su «carta vergatina gialla» sono di Patrizio Pampoloni, Cesare Bossi e Olimpia Hruska.
La collezione è stata presentata ufficialmente, riscuotendo enorme successo, alla Berliner - Liste 2010.

Altra presentazione internazionale ben riuscita è stata quella fatta al Paris Photo 2010 in cui si esibiva un Portfolio fotografico di 13 immagini, di cui tre realizzate all'interno della cartiera La Carte di Pescia, eseguito in collaborazione col fotografo Michele Alessio e ACSAF Firenze. Le immagini, inserite in un contenitore anch'esso di carta speciale, sono state realizzate con tecniche innovative ed uniche. L'esposizione di Parigi è servita anche per incontrare le responsabili del Museo Picasso, con le quali sarà presto avviata una collaborazione dovuta alla scoperta del fatto che molti disegni realizzati dall'artista spagnolo in Italia nel 1917 sono stati elaborati su carte presentanti filigrane pesciatine.

Infine è stata illustrata la donazione effettuata al Museo da parte dei Sigg. Eraldo Di Vita e Leonardo Bini di 30 opere di MAIL-ART (forma artistica che usa il servizio postale come mezzo) realizzate dai più grandi artisti del panorama internazionale del Novecentesco tra cui: Ad Reinhardt, Afro Libio Basaldella, Aldo Carpi, Bruno Munari, Emilio Tadini, Hans Bellmer, Jacques Villon, José Guerrero, Luigi Montanarini, Mario Tozzi, Stanislaw Fijalkowski e molti altri.


Museo della Carta di Pescia: La via storica della Carta Museo della Carta di Pescia: una delle opere custodite nel museo Museo della Carta di Pescia: un momento della presentazione  al pubblico di alcuni importanti progetti realizzati dal Museo, 25 Novembre 2010
 
Museo della Carta di Pescia: una delle opere del  Portfolio fotografico esposto a Paris Photo 2010
 
Fashion Design Lab Magazine · firenze, via de' bardi 36 · magazine@fashiondesignlab.com · iscrizione tribunale di firenze n. 5674 del 29.09.2008 · web design: blue klein